Federica Paganelli

Tesi disponibili


Sono disponibili tesi su Ambient Intelligence, in particolare per applicazioni di eTourism, eHealth (assistenza socio-sanitaria domiciliare) e infomobilit&agrave. In tali applicazioni, risulta di fondamentale importanza la conoscenza del contesto in cui si trova l'utente e il fatto che l'applicazione possa adattarsi di conseguenza (e.g. location-based content delivery). Il raggiungimento di questo obiettivo richiede opportuni meccanismi di acquisizione dei dati di contesto (ad es. GPS positioning), l'uso di meccanismi di ragionamento per inferire informazioni "logiche", difficilmente acquisibili da un singolo sensore (ad es. cosa sta facendo l'utente) e meccanismi di adattamento delle applicazioni al contesto.

Architettura di servizi di infomobilità

Studio e realizzazione di un'architettura di servizi basata su agenti per applicazioni nel settore dell'infomobilità. L'obiettivo è fornire all'utente servizi di informazione sul traffico, georeferenziazione, calcolo dei percorsi, ecc..
Conoscenze utili: programmazione Java, standard XML
Conoscenze acquisibili: capacità di analisi e progetto di architetture ad agenti e servizi di infomobilità.

Architettura di servizi per applicazioni di eHealth

Studio e realizzazione di un'architettura di servizi basata su agenti per applicazioni di assistenza domiciliare ad anziani e/o persone affette da patologie croniche. Secondo un approccio patient-centric, il sistema dovrà fornire servizi di supporto al lavoro collaborativo degli operatori coinvolti (ad es. medici, infermieri, assistenti sociali), telemonitoraggio dei parametri vitali del paziente, servizi di informazione e comunicazione al paziente e ai familiari coinvolti nell'implementazione del piano di asssistenza.
Conoscenze utili: programmazione Java, standard XML
Conoscenze acquisibili: capacità di analisi e progetto di architetture ad agenti e servizi telematici per l'assistenza domiciliare.

 Stage e tesi in Azienda

Stage presso Poligrafici Editoriale

  • Obiettivo: porting  di un’applicazione attualmente sviluppata in Visual Basic 6 in Microsoft  .NET  utilizzando il Framework 4.0 e WPF con database Microsoft SQL server.
  • Ambito: progetto di logistica di distribuzione dei quotidiani e relativa fatturazione
  • Stage: part-time o full-time

Contatti: 
Federica Paganelli:
federica.paganelli@unifi.it

 

Niccolò Francini

nfrancini@omniagroup.it

---------------------------

 

Stage/Tesi presso con Boehringer Ingelheim Italia/VAR Life

 

Possibilità tesi e stage presso le aziende Boehringer Ingelheim Italia/VAR Life sui seguenti temi:

              Studio delle line guida ITIL "Information Technology Infrastructure Library" e loro applicazione in contesti di Piccole e Medie Imprese

              Studio e estensione di un framework integrato di Risk Management in Sanità per la valutazione dei rischi combinati

 

Contatti:

Federica Paganelli

Lab. Radar e Tecnologie Telematiche

federica.paganelli@unifi.it