Curriculum Vitae

 

 

Luca Capannesi è nato il 4 Aprile 1971 a Greve in Chianti (FI). Ha conseguito il diploma in Telecomunicazioni nel 1990 presso l' Istituto Tecnico Industriale " Leonardo da Vinci" di Firenze.

 

Dal 1991 al 1993 si è occupato di assistenza tecnica ad apparecchiature da ufficio (fotocopiatrici e fax) presso un rivenditore Canon di Firenze.

 

Nel 1993 è stato assunto presso l’Università degli Studi di Firenze nel ruolo di personale Tecnico Amministrativo.

 

Dal 1993 al 1996 ha lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria Agraria e Forestale sezione Meccanica Agraria dell'Università di Firenze; la sua attività ha riguardato il supporto alla didattica ed alla ricerca. Nello specifico, si è occupato di lavorazioni con strumentazione meccanica, elettronica e misurazioni elettro-meccaniche effettuate in laboratorio e sul campo.

 

Dal maggio 1996 lavora presso il Laboratorio Radar e Onde Millimetriche del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Firenze (ex Laboratorio Sistemi Telematici e di Telerilevamento del ex Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni). La sua attività è rivolta alla gestione delle apparecchiature del laboratorio (PC, Server, strumentazione elettronica), alla connessione di dette apparecchiature alle reti informatiche, alla installazione e gestione di servizi (posta elettronica, servizi web, condivisione files, database, ecc) attivati sui server locali e remoti, con una attenzione particolare alle problematiche relative alla sicurezza informatica. Segue, inoltre, le attività del personale afferente al laboratorio (studenti, laureandi, collaboratori, personale docente e ricercatore), collaborando attivamente al supporto alla didattica ed ai vari progetti di ricerca.

 

Nel corso del 1999 si è occupato della organizzazione tecnica della campagna di acquisizione dati MAP (Mesoscale Alpine Program) svoltasi nell'autunno dello stesso anno presso la stazione radar meteorologica del CNR situata in località Montagnana, vicino Montespertoli (FI). Ha partecipato, inoltre, alla suddetta campagna di acquisizione dati anche come operatore radar.

 

Dal 2001 si occupa, nell’ambito delle attività di ricerca nel settore del Telerilevamento del laboratorio, delle misure con l'apparecchiatura laser "Gasfinder" della ditta Boreal Laser Inc. utilizzata per il monitoraggio di emissioni di gas (CO2); al riguardo, ha partecipato a numerose missioni e campagne di misura sul territorio nazionale, in collaborazione con altri Enti di Ricerca ed Università.

 

Ha svolto attività di tutoraggio e formazione in laboratorio agli studenti dei corsi FIT organizzati dalla Regione Toscana.

 

Afferisce al “Gruppo Nazionale Telecomunicazioni e Teoria dell’Informazione” GTTI e, fin dall’inizio della sua costituzione, al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (C.N.I.T.), collaborando attivamente con il CNIT stesso nell'ambito dei vari progetti di ricerca nel settore delle telecomunicazioni.

 

Segue regolarmente corsi di formazione, seminari e convegni nell’ambito dei settori della sicurezza informatica e delle applicazioni utilizzate nella propria attività professionale.

 

Ha diversi incarichi relativamente alla gestione ed alla sicurezza della rete informatica del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.


 

Conoscenze professionali specifiche:

·         apparecchiature e cablaggi per architetture di reti di computer (Ethernet) - reti wireless - hardware PC e Sun/Sparc - strumentazione elettronica di laboratorio

·         sistemi operativi: Microsoft (Windows 9x, NT, 2000, XP, Vista, Server 2003, Seven, Windows 8), GNU/Linux (Redhat, Suse, Debian, Ubuntu e loro derivati), FreeBSD

·         applicazioni lato server: server e servizi web (Apache) - sistemi di posta elettronica (Postfix) - database (Mysql) – sistemi di integrazione e condivisione dati (Samba) - CMS -  manutenzione e gestione dei sistemi tramite shell scripting (Bash)

·         sistemi di virtualizzazione (VirtualBox, KVM)

·         applicazioni di rete: suite protocolli TCP/IP, monitoraggio e gestione reti ethernet

·         sicurezza informatica: crittografia, firewall (Cisco ASA serie 5500), software e protocolli di sicurezza (iptables, ssl, ssh), reti private virtuali (VPN), applicazioni e sistemi relativi alla sicurezza, sistemi IDS e IPS

·         applicazioni software generiche: programmi di office automation (Microsoft Office, OpenOffice) - gestione e manipolazione testo (Pdf, PostScript) - programmi di grafica, ritocco e manipolazione di immagini e suoni e multimediali in genere

 

Lingue straniere conosciute:

·         Inglese con certificazione di conoscenza di livello B2 (quadro europeo di riferimento) rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze

 

Corsi di formazione seguiti presso il Centro Servizi Informatici dell'Ateneo Fiorentino (S.I.A.F.) dell'Università di Firenze:

·         Linguaggio HTML ·         Internet Avanzato
·         Linguaggio Visual Basic ·         Internet Security “Principi generali”
·         Linguaggio PHP: corso base ·         Internet Security “Approfondimenti”
·         Introduzione al linguaggio Java ·         La Sicurezza delle Reti Wireless
·         Mysql ·         La Sicurezza dei Sistemi e gli IDS

·         Infrastruttura di rete e protocolli - avanzato

·         Amministrazione Avanzata del Sistema Operativo Linux
·      Protocollo IPv6: amministrazione e servizi di rete - avanzato ·      Bash Scripiting in Linux
·      Sistemi di virtualizzazione software in ambiente Linux



Corsi di formazione lingue straniere:

·         Corsi di lingua inglese presso il Centro Linguistico d'Ateneo dell'Università di Firenze con cadenza annuale

 

Corsi di formazione ed aggiornamento professionale:

·         Corso sui Sistemi Informativi Territoriali denominato "L’uso dei GIS per le applicazioni geologiche ed ambientali: corso base" presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze

·         Corso sul Telerilevamento denominato "LaserScanner e Interferometria Radar: tecnologie innovative per le applicazioni geologiche di protezione civile"  presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze

 

Corsi di formazione seguiti presso altri Enti:

·         Corso Ufficiale “Cisco Network Academy CCNA Security” inerente la gestione della sicurezza informatica sulle apparecchiature Cisco

·         Corso presso la sede GARR-CA del Consortium Garr inerente la gestione dei certificati digitali

·         Corso "Penetration Test di reti LAN e WLAN" presso Ordine degli Ingegneri di Firenze

 

Altri corsi di formazione:

·         Corso relativo alle risorse informatiche per la ricerca bibliografica presso il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Firenze

 

Collaborazioni esterne:

·         collaborazione con alcuni enti (PIN Centro Studi Ingegneria Prato, SIDERFOR) per la realizzazione di supporti didattici multimediali (cdrom) nei settori del telerilevamento e della geometria e con il CNIT per la realizzazione di un "database dati di grandi dimensioni su rete locale".

·         collaborazione in qualità di consulente per lo sviluppo di un dispositivo embedded multimediale in ambiente linux

·         docenza in alcuni corsi di informatica privati presso circoli ed associazioni

 

Partecipazione a convegni e seminari (in evidenza i più significativi):

·         Seminario “Programmazione in ambiente Gnu/Linux” – Firenze (2005)

·         SeminarioSpaceborne Observation of Earth’s Atmosphere: The Potential of Doppler Radar in Measuring Atmospheric Dynamics ” – Firenze (2005)

·         Seminario “Comunicazioni e Sicurezza delle Reti Wireless” – Firenze (2006)

·         Convegno “Dalla Radiotecnica all’Elettromagnetismo Applicato” – Firenze (2006)

·         Giornata di Studio “Da WiFi a WiMAX: il ruolo delle tecnologie di accesso radio nel superamento del Digital Divide” – Firenze (2007)

·         Seminario “Introduzione all’analisi di dati geospaziali in IDL ed ENVI” – Firenze (2007)

·         5° Convegno Nazionale “Net & System Security” – Pisa (2007)

·         Seminario sugli ambienti di virtualizzazione “VDI – Virtual Desktop Infrastructure” – Firenze (2008)

·         Convegno “Incontro con l’Ingegneria delle Telecomunicazioni” – Firenze (2008)

·         Seminario “Sistemi informativi geografici per la pianificazione territoriale e l’analisi ambientale” – Firenze (2008)

·         Seminario “Alla scoperta della crittografia” – Firenze (2008)

·         Seminario Cisco “Soluzioni di sicurezza a 360 gradi” – Firenze (2009)

·         Convegno “Come evolve l’infrastruttura informatica” – Firenze (2009)

·         Convegno “Teoria e pratiche di security” – Firenze (2009)

·         Convegno Nazionale “Fare Sistema nella Pubblica Amministrazione” – Firenze (2009)

·         Seminario sugli ambienti di virtualizzazione VMware – Firenze (2010)

·         Conferenza del Prof. Federico Faggin  “La Storia ed il Futuro dell'Informartica” – Firenze (2011)

·         Seminario Citrix  “Xen e Virtualizzazione” – Firenze (2012)

·         Seminario Citrix  “Citrix Networking” – Firenze (2015)


 

Attività di docenza:

·         Corso “La sicurezza dei sistemi e gli IDS in ambiente Linux” (Gennaio – Febbraio 2012) - Università degli Studi di Firenze, Ufficio Formazione e Sviluppo del Personale (programma)

·         Seminario “Sniffer & Portscan” (21 Maggio 2013) - Università degli Studi di Firenze, Corso di Fondamenti di Telematica/Elementi di Telematica (A.A.2012-2013)

·         Seminario “Sniffer” (27 Maggio 2014) - Università degli Studi di Firenze, Corso di Fondamenti di Telematica/Elementi di Telematica (A.A.2013-2014)

·         Seminario “Portscanner” (03 Giugno 2014) - Università degli Studi di Firenze, Corso di Fondamenti di Telematica/Elementi di Telematica (A.A.2013-2014)

·         Seminario “Sniffer & Portscanner” (18 Maggio 2015) - Università degli Studi di Firenze, Corso di Fondamenti di Telematica/Elementi di Telematica (A.A.2014-2015)

·         Seminario “Sniffer” (16 Maggio 2016) - Università degli Studi di Firenze, Corso di Telematica/Fondamenti (A.A.2015-2016)

·         Seminario “Portscanner” (18 Maggio 2016) - Università degli Studi di Firenze, Corso di Telematica/Fondamenti (A.A.2015-2016)


Certificazioni:

·        Certificazione “European Computer Driving Licence - ECDL FULL”

·      Certificazione LPI  “Linux Professional Institute LPIC-1”
·      Certificazione European Computer Driving Licence - ECDL IT-Security - Specialised Level”
·         Certificazione “European Computer Driving Licence - NUOVA ECDL FULL STANDARD”